Avvertenza al consumatore sul DIRITTO DI RECESSO

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione e' da considerarsi soggetta alla normativa di riferimento D.Lgs. 206/05 (testo disponibile cliccando qui, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio.
 

A chi si applica

Alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di P.Iva e da Aziende.
 

In cosa consiste

Il consumatore ha diritto, entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il DIRITTO DI RECESSO. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso prevede le seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è ,dunque, possibile esercitare recesso parziale su parte del prodotto acquistato (es.: accessori).
  

Come esercitare il DIRITTO DI RECESSO:

 

Inviare a mezzo Raccomandata A/R a:
Gioielleria Prezioso
Borgo XX Marzo, 7
43123 Parma (PR)

 

Indirizzo di spedizione:

Gioielleria Prezioso
Borgo XX Marzo, 7
43123 Parma (PR)

 

    • La comunicazione di manifestare la volontà di recedere dall'acquisto dovrà essere comunicata entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, e la richiesta potrà essere anticipata anche via fax, telegramma e posta elettronica, purchè confermata con Raccomandata A.R. entro 48 ore.
    • Spedire la merce, a PORTO FRANCO ASSICURATO (a spese vostre) tramite un qualsiasi corriere.

 

ATTENZIONE
Imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, applicare una etichetta con l'indirizzo ben visibile e riportare all'esterno dell'involucro in posizione ben chiara e ben visibile il numero di autorizzazione al reso (RMA). 

Tempi di evasione del rimborso al cliente

Se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente, Gioielleria Prezioso, provvedera' entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata di recesso ordine e naturalmente della merce, ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo pagato tramite bonifico bancario, escluse le spese di spedizione (dove per queste si intendono le spese di trasporto relative alla restituzione del bene e quindi alle spese di trasporto dal locale dell'acquirente a quello del venditore). Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.

ATTENZIONE
Qualora fossero presenti difetti o vizi estetici o di funzionamento, ci riserviamo il diritto di respingere il recesso sospendendo il rimborso, ed affideremo il caso al foro competente di Parma.